Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Sal 15,11


Collegamento alle realtà diocesane con cui collaboriamo

Foto Missione Milano 2010

Cooperativa Sociale Ali Blu

Contribuisci anche tu

Contribuisci anche tu
con il cinque per mille

Etichette

Lettori fissi

Chi Siamo


INFORMAZIONI GENERALI DETTAGLIATE


VIDEOPRESENTAZIONE NUOVI ORIZZONTI


VIDEOPRESENTAZIONE CITTADELLA CIELO


La Comunità Nuovi Orizzonti si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà. Per questo, svolge la sua attività avendo presenti tutte le realtà di emarginazione sociale, con particolare attenzione al mondo giovanile, proponendo specifici interventi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce elementi psicologici, spirituali e umani. Inoltre propone i valori della solidarietà, della condivisione, della spiritualità, della cooperazione come elementi essenziali per una piena realizzazione dell’uomo.

L'impegno dell'associazione Nuovi Orizzonti si dispiega su diversi fronti:
Accoglienza residenziale: sono 61 i Centri di accoglienza, formazione, reinserimento operativo in Italia e all’estero e 56 le case-famiglia.
Sostegno, orientamento: 41 Centri di ascolto e orientamento, fissi e mobili, grazie ai quali sono sostenute annualmente circa 110.000 persone; numerose le equipe che incontrano i ragazzi di strada nelle ‘zone calde’, i gruppi di sostegno, i telefoni in aiuto.
Accompagnamento di quanti sono nella sofferenza fisica e spirituale negli ospedali, nelle carceri, impegno nella realizzazione di progetti in Paesi in via di sviluppo.
Promozione e valorizzazione della dimensione formativa del lavoro; gestione di Centri di reinserimento lavorativo e Cooperative sociali.
Prevenzione e sensibilizzazione: sono circa un milione le persone che si raggiungono annualmente in convegni, tavole rotonde, meeting, incontri di preghiera, spettacoli, conferenze, nelle scuole, nelle strade, nelle piazze, nelle spiagge, nei luoghi di aggregazione giovanile. Quattro o cinque volte l’anno si organizzano le “Missioni di strada”: in dieci giorni di missione si incontrano medimente 35.000.
Collaborazione con i Mass media: 492 trasmissioni televisive (di cui 71 alla Rai) e 958 radiofoniche.
Spettacolo e Animazione: sono stati realizzati numerosi spettacoli di animazione e due musical (“Stazione Termini” e “Nuovi Orizzonti”) che affrontano le tematiche del disagio giovanile e che si sono rivelati strumenti molto efficaci nell’opera di sensibilizzazione e prevenzione.
Pubblicazioni: 14 i libri pubblicati ; 6 CD musicali; 1 DVD sulle missioni di strada e 1 CD-ROM multimediale sul Progetto Cittadella Cielo; una rivista trimestrale Orizzonti News; tre siti web e collaborazione al sitohttp://www.korazym.org/.
Centri di spiritualità e gruppi di preghiera: sono attualmente più di 200 i gruppi di spiritualità che sostengono le iniziative dell’Associazione.
Espressione e valorizzazione dell’arte attraverso creazioni artistiche quali pitture, icone, sculture, artigianato, moda.
Promozione della cultura con particolare riguardo alle tematiche sociali; sono numerosi gli incontri e gli stage di formazione al volontariato, per operatori sociali, per coppie di fidanzati e sposi che si impegnano ad essere aperte all’accoglienza.
Progetto Cittadella Cielo: sono 4 le Cittadelle di accoglienza e formazione in via di realizzazione in Italia e all’estero.

TUTTO PASSA, SOLO L'AMORE RESTA!
Nel mio viaggio nel mondo della strada ho raccolto migliaia di lacrime che conservo ancora preziosamente nel mio cuore; ho ascoltato le grida silenziose del popolo della notte; sono entrata in punta di piedi nei deserti di anime assetate di amore; ho visto un numero incredibile di mani tese alla ricerca disperata di aiuto e… tanta, troppa indifferenza! Ho visto ragazze in tenera età segnate da cicatrici e bruciature di sigarette, costrette sotto gli occhi di tutti alla più infame delle schiavitù. Ho ascoltato il pianto di giovani bellissimi ridotti a ‘morti viventi’ nell’illusione di un paradiso artificiale che ha rubato loro l’anima; ho abbracciato meravigliosi bambini abbandonati nelle strade, che elemosinavano solo un po’ di tenerezza… Ho sentito il grido di questo popolo sterminato di piccoli e di poveri trafiggere il mio cuore e mi sono chiesta: "Che fare?". Ho poi sentito un altro grido… un grido d’Amore!! Il grido di un Dio crocefisso che ha preso su di sé la morte per donarci la Vita, l’angoscia per donarci la Pace, ogni nostro dolore per ricolmarlo del suo infinito Amore… Il grido dell’Uomo-Dio che ancora oggi percorre i deserti del mondo ripetendoci: "Amatevi come io vi ho amato!". E in quel grido ho trovato la risposta.Sì, solo l’Amore può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’Amore può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’Amore può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’Amore può far germogliare la Gioia di vivere nei deserti dell’umanità.E’ stupendo scoprire gli orizzonti sempre nuovi che l’Amore dischiude e questa avventura la vogliamo vivere insieme a tutti coloro che sentono una profonda ‘sete di Cielo’. L’orizzonte è il punto di unione tra la terra e il cielo e le Comunità Nuovi Orizzonti sono nate proprio perché tutti coloro che si sentono disperati possano, grazie all’Amore, riscoprire la gioia e vivere un pezzetto di Cielo già su questa terra. Abbiamo bisogno anche di te per portare al mondo la rivoluzione dell’amore!
Chiara Amirante - fondatrice Nuovi Orizzonti

Social Network e Calendario

Presentazione Nuovi Orizzonti 2011

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO
Presentazione Cittadella Cielo 2011

Pentecoste 2010 - Relazione Annuale

presentazione N.O. ultima

Heroes

Presentazione Nuovi Orizzonti

Presentazione Cittadella Cielo

Reportage Brasile 2008

La Parola di Oggi

TUTTO PASSA......... SOLO L'AMORE RESTA solo l’AMORE può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’AMORE può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’AMORE può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’AMORE può far germogliare la GIOIA di vivere nei deserti dell’umanità........... Chiara Amirante