Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Sal 15,11


Collegamento alle realtà diocesane con cui collaboriamo

Foto Missione Milano 2010

Cooperativa Sociale Ali Blu

Contribuisci anche tu

Contribuisci anche tu
con il cinque per mille

Etichette

Lettori fissi

lunedì 2 agosto 2010

Ischia: Una pioggia di Grazie

DSC_1682Si è conclusa la missione ad Ischia dove ben 100 missionari in 9 giorni hanno ascoltato e accolto circa 20.000 persone nel corso di diversi momenti di animazione di spiaggia e di evangelizzazione. Ora l'attenzione si sposterà a Riccione per la prossima missione, dal 12 al 16 agosto. Dopo avervi aggiornato nel sito dei Cavalieri della Luce con foto e testimonianze in diretta, ecco ora un bilancio di quanto avvenuto.
100 giovani provenienti da tutta Italia hanno dato vita ad animazioni di spiaggia, ad evangelizzazioni in strada e sotto gli ombrelloni, a momenti di “Luce nella Notte”, a due momenti di “Jesus on the Road”, una Via Crucis particolarmente drammatizzata. Tutte le principali spiagge dell'isola hanno visto la presenza di missionari in maglietta gialla, che, avvicinando le persone, hanno potuto raccogliere gioie e dolori, confidenze e amicizie, sogni e desideri, aiutando tutti a rivolgere il proprio sguardo a Colui che è in grado di saziare ogni bisogno e ogni preghiera.
Durante le animazioni di spiaggia e i relativi momenti di evangelizzazione sono stati avvicinati personalmente circa5000 persone. Almeno altre 10.000 sono state avvicinate per le strade e le spiagge e hanno ricevuto un invito e un annuncio. Qualcuno ha accettato di fermarsi a parlare, altri hanno rifiutato, ma siamo ben coscienti che il seme gettato porta sempre frutto, magari a distanza di anni.
Nelle tre sere di “La Luce nella Notte”, abbiamo raccolto quasi 1500 preghiere scritte e lasciate ai piedi dell'altare e di Gesù Eucaristia. I sacerdoti hanno confessato ininterrottamente dalle 22.30 alle 2 di notte. Molte persone hanno confidato che erano anni (per qualcuno addirittura 30!!!) che non si confessavano, non entravano in chiesa e non sperimentavano una pace simile!
Abbiamo visto il Cielo scendere sulla terra! Abbiamo avuto la grazia di vedere occhi che cambiavano, che si scioglievano in un pianto liberatore dopo anni di rigidità e sofferenze.DSC_1751
Alla fine possiamo stimare in circa 20.000 le persone che abbiamo contattato questi giorni, ma non sono i numeri che ci fanno comprendere la portata di una missione di evangelizzazione: il numero ci dà le dimensioni globali di quello che è successo, ma sono le singole guarigioni, i singoli e personalissimi miracoli avvenuti nel cuore di molti a fare la differenza.
Dati i continui attacchi alla Chiesa nell'ultimo periodo, c'era un po' di timore all'inizio di questa missione, legato al clima di sfiducia ormai dilagante.
Eppure andare per le strade, fermarsi ad ascoltare, vedere giovani convinti, conoscere preti fuori dalle sacrestie, ha offerto un volto diverso di Dio e della Chiesa. Abbiamo così potuto vedere quanto bisogno ci sia di cristiani autentici e credibili della Risurrezione, testimoni vivi di una Gioia accessibile a tutti. Abbiamo raccolto tante richieste che ci invitavano a non mollare, a ripetere l'esperienza, a non abbandonare la gente, specie i più giovani.
Sono due le domande principali che ci siamo sentiti rivolgere: “Come si fa a stare con Gesù? Come si fa ad avere la sua gioia?”. Ecco allora che ripercorrendo la nostra vita abbiamo testimoniato le meraviglie operate da Dio: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (Cfr. At 4,20). Abbiamo offerto una strada accessibile a tutti e cioè attingere alla pienezza di Grazia che ci viene dalla Parola meditata e vissuta quotidianamente.
Ma è la terza domanda quella più radicale: “E ora che andate via come si fa?”
Sappiamo che dobbiamo cercare le cose del Cielo e che dobbiamo accumulare tesori in Cielo e non in terra. Sappiamo che se vogliamo raggiungere la pienezza della Gioia dobbiamo imparare l'arte di amare come Dio ha amato. Ma sappiamo anche che fare tutto questo da soli è un'impresa titanica e durissima.
DSC_1563Allora allarghiamo quest'esercito di Cavalieri della Luce!!!
Non aspettiamo la grande missione estiva per annunciare il Vangelo, per invitare alla conversione e al cambio di rotta, per coinvolgere quante più persone possibili in quell'annuncio che genera nuove spinte missionarie, come già 35 anni fa Paolo VI ci insegnò: chi viene evangelizzato a sua volta evangelizza.
Donaci Signore di non spegnere mai il fuoco del tuo Spirito nei nostri cuori; tieni desta l'ansia missionaria; che mai c'accomodiamo e che il pensiero che ancora qualcuno non abbia fatto esperienza del tuo Amore ci spinga sempre e ovunque, laddove tu ci invii.

0 commenti:

Posta un commento

Social Network e Calendario

Presentazione Nuovi Orizzonti 2011

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO
Presentazione Cittadella Cielo 2011

Pentecoste 2010 - Relazione Annuale

presentazione N.O. ultima

Heroes

Presentazione Nuovi Orizzonti

Presentazione Cittadella Cielo

Reportage Brasile 2008

La Parola di Oggi

TUTTO PASSA......... SOLO L'AMORE RESTA solo l’AMORE può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’AMORE può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’AMORE può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’AMORE può far germogliare la GIOIA di vivere nei deserti dell’umanità........... Chiara Amirante