Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Sal 15,11


Collegamento alle realtà diocesane con cui collaboriamo

Foto Missione Milano 2010

Cooperativa Sociale Ali Blu

Contribuisci anche tu

Contribuisci anche tu
con il cinque per mille

Etichette

Lettori fissi

venerdì 27 agosto 2010

News da Orizzonti di Pace

Palazzatto_Medju
Quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore....ora i miei piedi, o Gerusalemme, si fermano davanti a te

Ecco cosa ho pensato appena ho varcato il cancello della cittadella Orizzonti di Pace, a pochi chilometri da Medjugorje
Certo, potrete dirmi che sono esagerata, oppure una sentimentale, troppo emotiva ma tornare qui dopo un anno, e trovare questa cittadella trasformata da cantiere aperto a giardino fiorito, con un gran via vai di pellegrini felici e commossi, con un albergo magnificamente funzionante, un allegro brulicare di giovani, famiglie, bimbi, canti che risuonano dal palazzetto... Il mio cuore ha davvero esultato e ringraziato Dio per questa splendida opportunità!
Qui si vive con semplicità ed impegno le giornate che Dio ci prepara; sappiamo infatti che l'uomo pone ma è Dio che dispone. Capita quindi di aspettare magari un pulmann di pellegrini e invece ne arrivano quattro, oppure ci si ritaglia un'ora di preghiera sulla collina delle apparizioni e invece proprio ai piedi del monte incontri una persona che non vedevi da anni, sapevi che era un ateo convinto e invece lo ritrovi fervente "fan" di Maria, e non puoi fare a meno di fermarti con lui ad ascoltare l´incredibile storia della sua conversione!
L´incredibile novità di quest'anno è l'albergo: come potevamo chiamarlo? Joy hotel, naturalmente!
Aprirlo è stata un po' una sfida per noi, perché è la prima struttura del genere all'interno di Nuovi Orizzonti. È stato grande, quindi, il mio stupore nel vedere come tutta fila liscio come l'olio, tanto che me ne sono uscita con un'esclamazione che ha scatenato l'ilarità dei presenti: “uh, abbiamo anche la reception!!”.
Camere bellissime (con tanto di tessera magnetica per entrare), efficienti receptionist, pranzi e cene impeccabili, ma un'aria di casa e una semplicità inconfondibili, che davvero sembra di essere in una delle nostre case di Nuovi Orizzonti.
Dietro al palazzetto, proprio sopra il parco giochi, ci fa compagnia il monte Kricevaz (una delle colline delle apparizioni, la più alta), e basta che dia un'occhiata alla croce che sta in cima per ricordarmi dove sono, che luogo di Grazia straordinaria sia questo, e di quale incredibile privilegio sono stata chiamata ad essere testimone.
Su tutte le attività, su tutti noi qui, aleggia una sorta di velo trasparente e leggerissimo, quasi una protezione, un "quid" particolare che non ti sai spiegare; a me piace pensare che sia il manto di Maria, quasi tangibile in questa terra tanto da Lei amata. Questo "velo" fa la differenza, perchè è in grado di tingere di Cielo ogni cosa che facciamo: sia la più semplice, come spingere sull´altalena del parco giochi i nostri bimbi, che la più impegnativa, come intrattenere per tre ore tremila pellegrini al palazzetto.
Questo "velo" ci sussurra del Regno dei Cieli, ce lo manifesta, lo rende quasi palpabile.
Capita, quindi, che quando recitiamo nel Padre Nostro la frase "come in cielo cosi´ in terra", ci folgora l´intuizione che è davvero possibile, è possibile vivere come in cielo anche qui, su questa terra.
Che dire ancora? Ti aspettiamo, con tutto il cuore: gli orizzonti di Pace sono in serbo anche per te!

0 commenti:

Posta un commento

Social Network e Calendario

Presentazione Nuovi Orizzonti 2011

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO
Presentazione Cittadella Cielo 2011

Pentecoste 2010 - Relazione Annuale

presentazione N.O. ultima

Heroes

Presentazione Nuovi Orizzonti

Presentazione Cittadella Cielo

Reportage Brasile 2008

La Parola di Oggi

TUTTO PASSA......... SOLO L'AMORE RESTA solo l’AMORE può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’AMORE può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’AMORE può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’AMORE può far germogliare la GIOIA di vivere nei deserti dell’umanità........... Chiara Amirante