Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Sal 15,11


Collegamento alle realtà diocesane con cui collaboriamo

Foto Missione Milano 2010

Cooperativa Sociale Ali Blu

Contribuisci anche tu

Contribuisci anche tu
con il cinque per mille

Etichette

Lettori fissi

venerdì 5 novembre 2010

La gioia di annunciarti

Ho partecipato alla Luce nella notte di Como per la prima vera volta E’ stata un ‘esperienza STRAORDINARIA, SPLENDIDA, che sentivo fortemente nel mio cuore di voler vivere, anche se erano tante le paure e i tentennamenti, dovuti anche solo al fatto che i miei amici non mi avrebbero appoggiata e che di voi in realtà non conoscevo nessuno. Ma noi  abbiamo un amico in comune, GESU’, che è più forte di ogni paura : )
Gesù è entrato nel mio cuore 7 mesi fa a Medjugorje, in un modo fulminante e inaspettato, infatti io non ero lì per pregare per particolari problemi personali, non sapevo davvero (nonostante cristiana di tradizione) chi era Gesù e quindi cosa significasse incontrarlo nel proprio cuore.
Se fosse possibile descrivere il mio incontro con Gesù con una sola parola sarebbe sicuramente GIOIA, ma la vera gioia, sul mio viso si è disegnato un sorriso che  da quel giorno non mi ha mai più abbandonata.
Per me scoprire Gesù è stato come scoprire il SEGRETO della FELICITA’ e il primo istinto era quello di correre giù da quella collina e andare da tutti i miei amici e familiari in Italia e portarli lì, perché avevo la consapevolezza che a parole non sarei mai riuscita a spiegargli quello che mi era successo e avevo scoperto. Poi i giorni successivi invece non facevo altro che ringraziare, ringraziare, e ancora ringraziare la Madonnina e Gesù per quello splendido regalo.
Ora prego affinché Gesù possa in qualche modo usarmi come strumento per far sì che quello splendido dono possa portare molto, molto, molto frutto, naturalmente nel modo che Lui ritiene più opportuno, perché io non posso assolutamente nulla da sola. Io ora, quando sono piena dell’amore di Gesù nel cuore sono come un vulcano di felicità e  di gioia , come un tornado e siccome non vorrei travolgere nel modo sbagliato le persone , visto che tutti i miei amici e la maggior parte dei miei familiari non conoscono Gesù e secondo me un po’ sono spaventati, prego affinchè Gesù possa in qualche modo incanalare questa energia nel modo giusto. E in questi mesi alcune persone (preti,consacrati..) mi hanno un po’ insegnato alcuni trucchetti.
Be, la Luce nella notte per me è stata un esplosione di Gioia, anche se all’inizio ero preoccupata, perché avevo paura di non riuscire ad annullarmi, e quindi non prestarmi nel modo giusto ad essere strumento nelle mani di Gesù e quindi non esserGli utile, ma poi invece come sempre Gesù nella Sua immensità ha fatto tutto. ( cado sempre nell’errore di non ricordarmi che è Lui a fare tutto e a Lui tutto è possibile, il mio cuore si fida e affida completamente a Lui, ma la mia razionalità mi fa provare tutte queste insicurezze e timori ).
Ora, non avete idea, anzi si voi certo che ce l’avete,  con quanta pace e gioia nel cuore ho affrontato la notte con il mio compagno Marco, un seminarista, e di quanta felicità (triplicata) abbia ricevuto dall’incontro con tutte quelle persone nella notte, gente lontana da Gesù come me prima, gente ubriaca o semplicemente sola, gente simile a me e molto spesso gente completamente diversa da me……che dopo pochi minuti che l’hai incontrata si lascia andare e ti racconta tutta la sua vita e i problemi che in quel periodo stanno affrontando, o problemi e litigi con i familiari che si portano dietro da anni (uno di questi ragazzi non parlava con la sorella da due anni e proprio in quel giorno lei compiva gli anni, alla fine della nostra lunga chiacchierata fatta anche di battute e scherzi, lui ha deciso di mandarle un messaggio di auguri). Alcuni  ci hanno raccontato le loro arrabbiature, i loro pregiudizi sulla Chiesa come istituzione….ma tutti  erano piacevolmente stupiti che noi eravamo lì anche solo per ascoltarli, e poi noi dopo averli felicemente ascoltati, gli abbiamo raccontato quello che Gesù ha regalato alla nostra vita, come ce l’ha trasformata…..e nei loro occhi vedi accendersi una SCINTILLA di speranza…..e allora ti abbracciano forte forte e ti ringraziano e la sola idea che in quel lungo e forte abbraccio possano avere incontrato Gesù ( non certo me,che senza di Lui non sarei riuscita a fare tutto questo , anzi non sarei nemmeno riuscita  a stare anche solo tutte quelle ore sotto la pioggia), è la cosa che mi rende più felice a questo mondo.
Ringrazio Gesù per avermi fatto vivere questa splendida esperienza e per avermi fatto incontrare tutti, tutti, tutti voi, perché ognuno di voi mi ha lasciato moltissimo, ringrazio Gesù che tramite Alessandra mi ha affiancato come compagno di missione Marco, con cui si è creato sin da subito una fortissima unità. Ringrazio ancora Gesù che tramite Simona mi ha incoraggiata a venire a Como nonostante i miei amici non volessero venire, Roberta perché mi ha incoraggiata ad uscire, Federica per l’ospitalità e tutti indistintamente per le loro testimonianze. Grazie ancora Gesù per tutta l’opera di Nuovi Orizzonti e per il suo CARISMA, perché proprio trovando in loro quella stessa gioia di annunciarTi che provo ogni giorno io da quando Ti ho incontrato, mi sono subito sentita a casa!

Lorenza

0 commenti:

Posta un commento

Social Network e Calendario

Presentazione Nuovi Orizzonti 2011

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO
Presentazione Cittadella Cielo 2011

Pentecoste 2010 - Relazione Annuale

presentazione N.O. ultima

Heroes

Presentazione Nuovi Orizzonti

Presentazione Cittadella Cielo

Reportage Brasile 2008

La Parola di Oggi

TUTTO PASSA......... SOLO L'AMORE RESTA solo l’AMORE può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’AMORE può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’AMORE può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’AMORE può far germogliare la GIOIA di vivere nei deserti dell’umanità........... Chiara Amirante