Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Sal 15,11


Collegamento alle realtà diocesane con cui collaboriamo

Foto Missione Milano 2010

Cooperativa Sociale Ali Blu

Contribuisci anche tu

Contribuisci anche tu
con il cinque per mille

Etichette

Lettori fissi

lunedì 19 settembre 2011

1000 Ave Maria: Una risposta al richiamo del Papa alla Nuova Evangelizzazione, a servizio della Chiesa


Articolo di Rosella Cantaluppi
Il momento di preghiera “1000 Ave Maria” organizzato dal gruppo Nuovi Orizzonti di Como e Lombardia è stata una maratona di preghiera “a catena” per affidare a Maria il nuovo anno che inizia e le attività di tutti i gruppi e le realtà di Nuovi Orizzonti e Cavalieri della Luce della Lombardia, per iniziare davvero sotto il Manto di Maria e chiedendo di riuscire ad essere strumenti d’amore in ogni cosa che Dio ci chiederà quest’anno.
“Occorre ricordare che l’opera della nuova evangelizzazione non può ridursi ad una mera iniziativa degli uomini, qualcosa che noi dobbiamo pianificare, organizzare e realizzare. Si tratta, anzitutto e sempre, dell’azione di Dio, misteriosa e potente, che raggiunge i cuori. Da parte nostra, essa richiede perciò l’apporto decisivo della nostra preghiera e del nostro sacrificio.E’ per questo che sono sempre i Santi i veri e primi collaboratori della nuova evangelizzazione. Se questo non è ben chiaro, si rischia di impostarla male e di lavorare invano! E ciò vale per tutti i Paesi e continenti.”   Papa Benedetto XVI
“In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perchè dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro.” (Mt  18,19.20) per fede,  fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono, e per amore ci siamo trovati sabato 10 settembre 2011, presso il monastero delle Benedettine di Grandate (CO), a condividere questa esperienza di preghiera delle 1000 Ave Maria.
Accogliamo Gesù con i primi versetti del Cantico dei Cantici :
“ … le tue carezze sono migliori del vino. I tuoi profumi sono soavi a respirare, aroma che si effonde è il tuo nome …. Fammi entrare, o re, nelle tue stanze: esulteremo e gioiremo per amore tuo, … Com’è bello amarti!”
E già la pace è nel cuore, il Signore è qui con noi ! e il cuore canta “Il mio Signore sei tu ! ”
Prima di iniziare la recita delle Ave Maria con la meditazione dei Misteri del S. Rosario, leggiamo alcuni brevi tratti di Santa Gianna Beretta Molla sul  “Metodo educativo” (fondato sul Signore e non sulle proprie capacità personali) e su “L’importanza della preghiera” (concludeva i suoi saggi consigli con l’invito alla preghiera: “ma soprattutto prega”) e siamo già nella comunione dei santi !!
Successivamente intercaliamo con alcuni pensieri pubblicati riguardo alla catechesi mariana in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale “Con Maria per imparare a vivere l’Eucaristia”.
L’unità di cuori è immediata, la sensibilità e l’afflato di ognuno si sente nella preghiera, nei silenzi e nelle intenzioni di preghiera che si inseriscono tra “una decina” e l’altra.
Numerosa è la partecipazione di chi si avvicenda, durante la giornata, per la preghiera continua, vengono da tutta la Lombardia, mi ricorda “Cammineranno i popoli alla tua luce,… I tuoi figli vengono da lontano .(Is 60); si riscontra la delicatezza silenziosa di chi viene e va in punta di piedi per non disturbare, dei saluti sommessi e dei sorrisi illuminati.
Preghiamo e meditiamo davanti al Pane di Vita, disceso dal Cielo, dove “scorre” tutta l’umanità  in attesa !
Alcuni silenzi sono “rotti” dal dolce suono della campanella del Monastero e mentre “scoccano” le 3 del pomeriggio stiamo meditando la Morte in Croce di Gesù: stupore e meraviglia ! Grazie Signore !
Grazie Signore per l’armonia dei cuori che solo Tu puoi donare ! Grazie per le note delle Ave Maria, per quello che hai donato ad ognuno di noi, per come ci siamo trovati uniti, per come il tempo con Te scorre veloce.
Sì, quelle ore ci sono sembrate “un attimo” proprio come dice il Salmo “per Te 1000 anni sono come il giorno che è passato” e così è stato per noi con le 1000 Ave Maria !!
Grazie Madre per i tuoi messaggi e per la Tua potente intercessione!
Grazie perché ci hai tenuti nel Tuo Cuore per portarci a Gesù !
Sono certa che Gesù aveva le braccia aperte e ci diceva “Siete i miei fiori”.
Sì, ciascuno un bel fiore, quello che Dio ha pensato fin dall’Eternità e che Maria vuole portare ai piedi di Gesù !
Eucaristia in greco significa “dire grazie” e quindi “rendiamo grazie” per il dono grandissimo che Dio ha voluto donarci in questo sabato splendente di Luce.
E mi piace terminare con:
“Dove, Signore, dove saremo portati su questa terra noi non sappiamo, ma non dobbiamo nemmeno chiedercelo prima del tempo. Sappiamo soltanto che per coloro che ti amano, Signore, tutte le cose volgono al bene e che le tue vie vanno al di là di questa terra” (Edith Stein)
“Affida al Signore la tua via,
ed egli compirà la sua opera.” 
In Manus Tuas Domine .

0 commenti:

Posta un commento

Social Network e Calendario

Presentazione Nuovi Orizzonti 2011

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO
Presentazione Cittadella Cielo 2011

Pentecoste 2010 - Relazione Annuale

presentazione N.O. ultima

Heroes

Presentazione Nuovi Orizzonti

Presentazione Cittadella Cielo

Reportage Brasile 2008

La Parola di Oggi

TUTTO PASSA......... SOLO L'AMORE RESTA solo l’AMORE può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’AMORE può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’AMORE può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’AMORE può far germogliare la GIOIA di vivere nei deserti dell’umanità........... Chiara Amirante