Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Sal 15,11


Collegamento alle realtà diocesane con cui collaboriamo

Foto Missione Milano 2010

Cooperativa Sociale Ali Blu

Contribuisci anche tu

Contribuisci anche tu
con il cinque per mille

Etichette

Lettori fissi

mercoledì 16 novembre 2011

I talenti

Articolo di Sabrina Chiriatti
Mi ha sempre affascinato questo brano del Vangelo e ultimamente mi ritorna sempre in mente, sino a ‘trovarlo’ oggi come Vangelo del giorno: “La parabola dei talenti” (Mt 25, 14-30)
Non molto tempo fa, parlando con un sacerdote mi fu chiesto: “chi pensi tra i tre sia il più fortunato?” e io (naturalmente, almeno per me) risposi: “quello che ha ricevuto i cinque talenti”! Lui mi guardò sorridendo, come se si aspettasse già la mia risposta e mi disse: “ne sei proprio sicura?” e a quel punto mi fermai un attimo a pensare che alternativa poteva esserci. Lui mi anticipò: “umanamente è comprensibile la tua risposta ma se analizzi la cosa sotto la luce ‘divina’ capisci che chi ne ha ricevuto 5 è la persona che deve darsi più da fare per farli fruttare”!
…”Perché a chiunque ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha, verrà tolto anche quello che ha.”
Allora a questo punto ho iniziato un po’ a preoccuparmi, non perché sicura di averne ricevuti 5 ma perché mi chiedevo quanto realmente nella mia vita mi ero impegnata, in primo luogo a riconoscerli e poi a farli fruttare.
Se penso che sino a tre anni fa questa pagina di Vangelo sembrava tanto lontana da me, come se riguardasse qualcun altro perché non conscia che i talenti Gesù li aveva donati anche a me, un brivido mi attraversa la schiena …e se nella mia vita non avessi incontrato “Nuovi Orizzonti”, probabilmente avrei continuato a vivere senza pormi il problema.
Dopo aver fatto l’incontro vero con Gesù, ho sentito la necessità di mettere a fuoco alcuni comportamenti, alcune ‘catene’ che mi portavano a fare sempre gli stessi errori, a soffrire sempre per le stesse cause e ho iniziato a guardarmi dentro, lasciando penetrare in me l’amore e la misericordia di Dio. Ho guardato in faccia le mie ferite sanguinanti e dolorose e ho permesso a Lui di guarirle. Alcune sono guarite completamente, altre sono ancora aperte ma non più sanguinanti. Ho guardato alla mia piccolezza, alla mia miseria umana: ne ho preso consapevolezza e ho ricominciato a credere in me stessa, aiutata dal fatto che se Gesù mi ha pensata un Prodigio, (così è per ognuno di noi) come posso io dubitarne? A volte è più facile crederci, a volte è veramente difficile. Mi sono resa conto che più riesco a ‘morire’ a me stessa, a staccarmi dalle ‘catene’ che non mi permettono di essere libera di amare, di agire, più mi rendo conto dei bisogni degli altri. Mi rendo conto che Lui è veramente la mia forza e senza Lui, non posso nulla.
Mi piace pensare, e spero di non sbagliarmi, che i talenti non sono solo le doti evidenti che Dio ci ha donato, ma anche la prontezza che mettiamo nell’amare come Lui desidera che si ami, l’impegno e la forza che investiamo nel vivere i rischi e le difficoltà nel testimoniare “l’essere cristiano”. Penso che i talenti possono essere si i doni, i carismi ricevuti dallo Spirito Santo, ma anche la fedeltà nel vivere il Vangelo, il testimoniare che Dio è la nostra unica salvezza. Il riuscire a trasmettere a chi incontriamo nella nostra vita questi doni, non solo a parole ma a fatti.
Ringrazio Dio per tutte le persone incontrate in ‘Nuovi Orizzonti’ che hanno riconosciuto i propri talenti e che li mettono a frutto beneficiando io stessa di tali frutti; per Chiara che nell’umiltà ha riconosciuto la volontà di Dio e l’ha vissuta e la vive sino in fondo;
per Fabio che è l’esempio vivente di come si abbraccia la croce e non si lascia schiacciare dal peso ma da qui trae la forza per risuscitare;
per Alessandra e Roberto per l’esempio di amore e dedizione che mettono nel fare ‘le cose di Gesù’ e nel vivere appieno il matrimonio cristiano …così potrei continuare ancora per molto.
Signore, rendimi umile, fa che io non abbia mai occasione di vantarmi dei talenti ricevuti, e donami di non dimenticare mai che: “tutto posso in Colui che mi da forza!”. (Fil 4, 13)

0 commenti:

Posta un commento

Social Network e Calendario

Presentazione Nuovi Orizzonti 2011

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO
Presentazione Cittadella Cielo 2011

Pentecoste 2010 - Relazione Annuale

presentazione N.O. ultima

Heroes

Presentazione Nuovi Orizzonti

Presentazione Cittadella Cielo

Reportage Brasile 2008

La Parola di Oggi

TUTTO PASSA......... SOLO L'AMORE RESTA solo l’AMORE può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’AMORE può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’AMORE può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’AMORE può far germogliare la GIOIA di vivere nei deserti dell’umanità........... Chiara Amirante