Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Sal 15,11


Collegamento alle realtà diocesane con cui collaboriamo

Foto Missione Milano 2010

Cooperativa Sociale Ali Blu

Contribuisci anche tu

Contribuisci anche tu
con il cinque per mille

Etichette

Lettori fissi

martedì 15 novembre 2011

Il filo d’oro di Dio (Cavalieri della Luce nel XIII secolo)

Articolo di Rosella Cantaluppi.
Il filo d’oro di Dio nei secoli ripropone attraverso nuovi carismi rinnovate forme di evangelizzazione.
Tempo fa, leggendo un libro sulla spiritualità domenicana, ho trovato questo scritto, che riporto parzialmente.
“… è una lettera di tale importanza da poterla definire la vera Bolla di approvazione dell’Ordine.” (Si tratta dell’Ordine dei Frati Predicatori,  fondato, da S. Domenico,  fin dalle origini per la predicazione e la salvezza delle anime).
“…………   Rendiamo giuste grazie al largitore di ogni dono per il carisma concessovi da Dio, al quale restate e speriamo restiate sempre fedeli, affinchè con l’interno calore della carità e l’esterno odore della buona fama voi possiate essere di conforto alle menti sane e curare le inferme. Per non farle restare sterili voi come dotti medici fornite loro mandragore spirituali, fecondandole con la parola di Dio per mezzo della vostra salvifica eloquenza. E così, come servi fedeli fate fruttare i talenti che vi sono stati affidati consegnandoli al padrone raddoppiate e come invitti atleti, armati dello scudo della fede e rivestiti della corazza della salvezza, senza temere coloro che possono uccidere il corpo, contro i nemici della fede sguainate coraggiosamente la parola di Dio che è più penetrante di qualsiasi spada a doppio taglio, dimostrando così di avere in odio la vita di questo mondo per guadagnare quella eterna. Ma siccome merita la corona non la battaglia ma il suo esito; e fra tutte le virtù che corrono nello stadio riceve il premio solo la perseveranza, con questa nostra lettera apostolica preghiamo ed esortiamo caldamente la vostra carità,ingiungendovi in remissione dei vostri peccati – in tal modo maggiormente conformandovi nel Signore – di evangelizzare la parola di Dio, impegnandovi in modo opportuno ed importuno ad adempiere lodevolmente l’ufficio di evangelisti, Se poi per questo ufficio dovreste subire tribolazioni, non solo le sopporterete con serenità, ma come l’Apostolo, vi glorierete per il nome di Gesù. Questo lieve e transituro peso della tribolazione ve ne procurerà uno immenso di gloria, in paragone del quale non sono proporzionali le sofferenze di questa vita.”
Pur non potendoci paragonare ai Predicatori dotti quali sono i Domenicani, per molti aspetti sembra rivolta anche ai Cavalieri della Luce, vero ?
Eppure questa lettera è stata scritta nel 1217 ! ai tempi si lottava contro le eresie, oggi si lotta contro l’apostasia.

0 commenti:

Posta un commento

Social Network e Calendario

Presentazione Nuovi Orizzonti 2011

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO

VISUALIZZA ARCHIVIO
Presentazione Cittadella Cielo 2011

Pentecoste 2010 - Relazione Annuale

presentazione N.O. ultima

Heroes

Presentazione Nuovi Orizzonti

Presentazione Cittadella Cielo

Reportage Brasile 2008

La Parola di Oggi

TUTTO PASSA......... SOLO L'AMORE RESTA solo l’AMORE può scardinare i muri dell’indifferenza che imprigionano l’anima in una solitudine mortale. Solo l’AMORE può distruggere l’angoscia di cuori impietriti dall’odio e dalla violenza. Solo l’AMORE può ridare speranza a chi, colpito dalle terribili sferzate della vita, giace prostrato nella disperazione. Solo l’AMORE può far germogliare la GIOIA di vivere nei deserti dell’umanità........... Chiara Amirante