Etichette
- Brasile (2)
- Cavalieri (6)
- Evangelizzazione (36)
- Eventi (24)
- Formazione (9)
- Home (5)
- libertà (1)
- pensieri e riflessioni (6)
- Testimonianze (17)
- TV (23)
Lettori fissi
martedì 15 novembre 2011
Il filo d’oro di Dio (Cavalieri della Luce nel XIII secolo)
Il filo d’oro di Dio nei secoli ripropone attraverso nuovi carismi rinnovate forme di evangelizzazione.
Tempo fa, leggendo un libro sulla spiritualità domenicana, ho trovato questo scritto, che riporto parzialmente.
“… è una lettera di tale importanza da poterla definire la vera Bolla di approvazione dell’Ordine.” (Si tratta dell’Ordine dei Frati Predicatori, fondato, da S. Domenico, fin dalle origini per la predicazione e la salvezza delle anime).
“………… Rendiamo giuste grazie al largitore di ogni dono per il carisma concessovi da Dio, al quale restate e speriamo restiate sempre fedeli, affinchè con l’interno calore della carità e l’esterno odore della buona fama voi possiate essere di conforto alle menti sane e curare le inferme. Per non farle restare sterili voi come dotti medici fornite loro mandragore spirituali, fecondandole con la parola di Dio per mezzo della vostra salvifica eloquenza. E così, come servi fedeli fate fruttare i talenti che vi sono stati affidati consegnandoli al padrone raddoppiate e come invitti atleti, armati dello scudo della fede e rivestiti della corazza della salvezza, senza temere coloro che possono uccidere il corpo, contro i nemici della fede sguainate coraggiosamente la parola di Dio che è più penetrante di qualsiasi spada a doppio taglio, dimostrando così di avere in odio la vita di questo mondo per guadagnare quella eterna. Ma siccome merita la corona non la battaglia ma il suo esito; e fra tutte le virtù che corrono nello stadio riceve il premio solo la perseveranza, con questa nostra lettera apostolica preghiamo ed esortiamo caldamente la vostra carità,ingiungendovi in remissione dei vostri peccati – in tal modo maggiormente conformandovi nel Signore – di evangelizzare la parola di Dio, impegnandovi in modo opportuno ed importuno ad adempiere lodevolmente l’ufficio di evangelisti, Se poi per questo ufficio dovreste subire tribolazioni, non solo le sopporterete con serenità, ma come l’Apostolo, vi glorierete per il nome di Gesù. Questo lieve e transituro peso della tribolazione ve ne procurerà uno immenso di gloria, in paragone del quale non sono proporzionali le sofferenze di questa vita.”
Pur non potendoci paragonare ai Predicatori dotti quali sono i Domenicani, per molti aspetti sembra rivolta anche ai Cavalieri della Luce, vero ?
Eppure questa lettera è stata scritta nel 1217 ! ai tempi si lottava contro le eresie, oggi si lotta contro l’apostasia.
Etichette:
pensieri e riflessioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Presentazione Nuovi Orizzonti 2011
Presentazione Cittadella Cielo 2011
Archivio blog
-
▼
2011
(46)
-
▼
novembre
(10)
- "Solo l'Amore" la nuova trasmissione di Nuovi Oriz...
- “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”
- Il campione di Dio (parte prima)
- I talenti
- Il filo d’oro di Dio (Cavalieri della Luce nel XII...
- Regalo con fiocco e controfiocco!
- Risplenda su di noi la luce del Tuo volto
- Notte dei Santi – 31 ottobre – Luce nella Notte a ...
- “Ha ricolmato di beni gli affamati”
- Imprenditori della luce
-
▼
novembre
(10)
Pagine
Siti e Blog amici
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Tu dove sei ?6 anni fa
-
-
-
0 commenti:
Posta un commento